“Social Media e Social Network”
Due termini abbondantemente usati oggi giorno.
In questo piccolo articolo cercheremo di capire quali sono le differenze tra i due.
Social Media e Social network: Due mondi completamente diversi.
I social media sono quelle applicazioni o strumenti che permettono lo scambio e la creazione di contenuti degli utenti.
Media (da “medium”, che in latino significa “mezzo, strumento”)
Social network, invece, è un concetto semplice e usato per descrivere le relazioni tra individui, gruppi e organizzazioni;
Network (che in Italiano significa “rete”) rappresentano un reticolo/insieme di persone unite tra loro da interessi di varia natura, che decidono di costruire una community..
I primi (Social Media) in parole povere sono delle applicazioni tipo Facebook; i secondi sono un gruppo sociale (coloro che ne usufruiscono).
Le differenze radicali quindi sono:
Il social media è un veicolo per condividere le informazioni. (Mezzo di comunicazione).
I social network, paradossalmente esistevano molto prima dell’era digitale! il concetto stesso di “rete sociale” esiste da moltissimo tempo; come gruppi fisici, basti pensare alle comunità religiose, alle confraternite, insomma persone unite da molteplici interessi che condividono e creano contenuti.
Oggi volta che si parla di “social network” si pensa immediatamente al web 2.0, in realtà è un concetto molto più arcaico. Spesso si leggono espressioni tipo “utilizzo dei social network” e, alla luce di quanto abbiamo letto in questo articolo, è sbagliato; (le cose si possono usare), ma non di certo i network, che, in quanto tali, sono ambienti da vivere e di cui farne parte, non semplicemente esserci.
0 commenti