fbpx

SEO: come ottenere risultati in tempi brevi

Come già accennato in un precedente articolo (Leggi: L’importanza del Technical SEO nel Web Design), l’ottimizzazione sui motori di ricerca è fondamentale per dare visibilità al proprio sito web, e, di conseguenza, aumentare il flusso di utenti e potenziali clienti, convertendo le impressioni sui motori di ricerca in clic.

Oltre al Technical SEO, è necessario ottimizzare i contenuti del proprio sito web in modo tale da rispondere alle esigenze di mercato. Tutto ciò è possibile tramite la ricerca di “keywords”, ovvero parole chiave che possano essere indicizzate e rendere il proprio sito web visibile.

Molte volte, però, si viene fronteggiati da un grande problema: la competitività. Capita spesso, infatti, di possedere un’attività che opera in un settore altamente saturo di competitors, rendendo difficile, se non impossibile, riuscire a ottenere visibilità sul web.

Come fare quindi per ottenere visibilità in tempi relativamente brevi?

Puntare su parole chiave “di nicchia”

Se l’utilizzo di parole chiave generiche per una certa attività non porta risultati, allora è necessario puntare su parole chiave che siano più specifiche, e che siano inerenti con l’attività dell’azienda: in tal modo, la competitività risulterà essere molto minore e sarà possibile ottenere visibilità e clic tramite ricerche più specifiche.

Facciamo un esempio con uno dei nostri clienti, Futura, azienda che opera nel campo dell’energia rinnovabile.

Parole chiave come “fotovoltaico” e “risparmio in bolletta”, nonostante siano candidati eccellenti per un’azienda di questo tipo, presentano un elevato livello di competitività, minando la visibilità a causa della presenza elevata sul web di aziende di questo tipo.

La strategia che abbiamo adottato, dunque, è stata quella di puntare su settori più specifici per questa attività, ovvero “nebulizzazione” e “bio raffrescamento”.

Puntare su queste parole chiave ha permesso a Futura di comparire ai primi posti nella ricerca organica di Google, con link sia del sito web che derivanti dai social tramite i post sulla pagina Facebook.

Risultati SEO bio raffrescamento Futura

Come è possibile notare dallo screenshot, per la parola “bio raffrescamento”, Futura compare tra i primi risultati, e gli snippet Video di Google mostrano video di futura sul bio raffrescamento caricati sulla pagina Facebook.

Utilizzo di Google Adwords per gli annunci a pagamento

 Se invece si vuole avere visibilità istantaneamente, sarà necessario lanciare campagne con Google Adwords: si tratta di un servizio fornito da Google che permette di inserire annunci a pagamento di un sito web nelle pagine di ricerca.

Tali annunci verranno visualizzati nelle pagine di ricerca di Google tramite una selezione di parole chiave specifiche per il settore dell’attività in questione: la scelta di tali parole chiave determina non solo quanti potenziali click il sito web riceve, ma anche il costo totale di ognuno di essi (CPC, ovvero Cost per Click).

La scelta delle parole chiave, anche qui, va valutata con attenzione, per non incorrere in competitività anche tra gli annunci a pagamento: sono molte, infatti, le aziende che in diversi settori ricorrono a Google Adwords, rischiando di far scendere un nuovo arrivato in pagine oltre la prima.

Per avere il massimo ritorno possibile, gli annunci devono essere strutturati in modo tale da attirare i potenziali clienti verso il click, utilizzando termini e parole che possano suscitare interesse verso l’attività.

La visibilità degli annunci e la quantità di tempo per la loro presenza sulle pagine di ricerca dipende da quanto si vuole spendere giornalmente: cifre di denaro molto alte porteranno ad avere visibilità per tantissimo tempo, garantendo un numero di click maggiori.

Naturalmente i click sugli annunci a pagamento non miglioreranno la visibilità del sito nella ricerca organica, per cui se si vuole continuare ad essere visibili in questo modo, sarà necessario continuare a pagare mensilmente.

Concludendo

Competere con i giganti delle industrie non è cosa facile, soprattutto a causa della loro gigantesca presenza sul mondo del web. Seguendo i nostri consigli sarete in grado di emergere tramite vie alternative.

Continuate a seguirci su Dusty Lab per ulteriori news e aggiornamenti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Salve, come possiamo aiutarti?
Powered by