Logo: Definizione e tipologie

Logo: Definizione e tipologie

DEFINIZIONE DI LOGO

Il Logo, o logotipo, è la rappresentazione grafica di un’azienda o di un prodotto, la cui funzione è quella di rendersi differenti dai competitors e facilmente riconoscibili dai possibili consumatori. Il logo è spesso composto da lettering con accostamento di elementi visivi.

LOGO: COS’È

Il logo o logotipo è la presentazione grafica della marca o dell’azienda e, in quanto tale, esso deve rappresentare al meglio i principi e la mission dell’azienda o del prodotto.

L’IMPORTANZA DEL LOGO PER UN’AZIENDA

Il logo è l’immagine che si associa ad un brand o ad un’azienda e perciò deve rispecchiare i suoi valori e obiettivi. Per crearne uno funzionale, questo importante elemento della brand identity deve essere concepito e realizzato seguendo determinati criteri.

Esso, in primis, deve essere facilmente riconoscibile, visto il suo ruolo di  brand recognition e brand awareness. Non deve essere simile o contenere elementi simili ad altri di identità visiva dei competitors: anche il colore troppo simile può creare confusione e a volte è proprio una sequenza di colori specifica a far distinguere il logo (come nel caso di Google, per esempio). Il logotipo deve essere in grado di rispecchiare l’identità del marchio o dell’azienda, motivo per cui può essere necessario effettuare un rebranding o un semplice adeguamento del logo ai nuovi obiettivi o caratteristiche del business.

Vista l’importanza, il logo/marchio può essere registrato ufficialmente per acquisire anche una rilevanza a livello commerciale, aumentandone il valore. Si pensa che i primi loghi ad essere stati registrati come marchi risalgono al XIX secolo. Nello specifico, il primo, nel Regno Unito, secondo l’Intellectual Property Office è stato quello della birra Bass Pale Ale, nel 1876.

Leggi anche: L’importanza di registrare il proprio logo o marchio

TIPOLOGIE ED ELEMENTI COSTITUTIVI DEL LOGO

La parola “logo” deriva dal greco “lógos” che vuol dire proprio “parola”. Infatti, esso è costituito solitamente da lettering specifico che funziona come elemento distintivo: basti pensare a quello di Coca-Cola o Walt Disney, in cui il logotipo è costituito dalla parola completa.

Esso in realtà può essere composto anche da altre tipologie di elementi.

Monogrammi

Frutto dalla combinazione o della sovrapposizione di due o più lettere del nome del brand. Un esempio è quello di Louis Vuitton;

Louis_Vuitton_logo

Acronimi

Costituiti dalle prime lettere del nome dell’azienda o del prodotto, come quello della NASA che sta per “National Aeronautics and Space Administration”.

NASA_Worm_logo

Pittogrammi

simboli, disegni o segni rappresentativi per un’azienda, attività o prodotti. In alcuni casi il significato del simbolo è molto evidente (si tratta di segni iconografici, come per il brand Immobiliare.it). Le aziende, comunque, possono scegliere anche come elemento grafico un oggetto che non riguarda in maniera diretta il core business, ma più un’idea, un concetto o un valore.

immobiliare-logo

È il caso della mela morsicata di Apple che può essere vista come simbolo di visione fuori dagli schemi. In questo caso, il grado di differenziazione del simbolo è maggiore rispetto a un logo che rappresenta in maniera diretta i prodotti o i servizi offerti.

Apple-logo

La comunicazione deve essere ben studiata in modo che il collegamento tra quel simbolo e il brand sia forte nella mente dei consumatori. Il logo può essere costituito, comunque, da elementi più complessi come per esempio una mascotte (si pensi al logotipo Michelin).

omino-michelin-bibendum_logo

Diagrammi

Segni distintivi astratti che non richiamano elementi reali (come il logo di Nike) ma che possono comunque avere un significato specifico collegato alla storia aziendale.

Logo_NIKE

Pay-off

Non raramente il logo è accostato al pay-off (Slogan), cioè una frase che dà forza al messaggio o l’idea che il brand intende dare di se stesso nella mente dei consumatori. (esempio IKEA) “Siamo fatti per cambiare”

IKEA_logo-payoff

Tipologia aziendale

Quella parola o frase posta al di sotto del naming che rappresenta in modo esplicito il prodotto o il servizio che si offre. (esempio ENEL) l’energia che ti ascolta,

Enel-azienda-logo

o meglio che ti ascoltava hahahhahaha.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Salve, come possiamo aiutarti?
Powered by