Cos’è l’engagement e la sua importanza nel marketing

Cos’è l’engagement e la sua importanza nel marketing

L’Engagement è un aspetto di sempre maggior importanza nel marketing: scopriamo il perché.

Uno degli aspetti fondamentali del Visual marketing è l’engagement. Questo può essere tradotto in capacità di instaurare un rapporto concreto tra Brand e consumer: ciò vale per un prodotto, per un’azienda, per un servizio, e così via.

L’engagement è il processo che lega il consumatore al marchio: questo legame avviene quando si ha un quadro preciso del target di riferimento, in modo da rendere possibile attuare tattiche appropriate per il raggiungimento dei possibili usufruitori.

Come si misura l’engagement nel marketing

Diversi sono i modi con i quali è possibile misurare l’engagement. Tra questi ci sono:

  • le visite ripetute a un sito;
  • l’acquisto in ripetizione;
  • i commenti lasciati sotto un post, il numero di pagine visualizzate per utente, la frequenza di rimbalzo ecc.

Le strategie di marketing volte all’engagement

 Se gli utenti/clienti si sentono come ascoltati e considerati, essi instaurano un rapporto duraturo e stabile con il brand e/o servizio, ottenendo il massimo del coinvolgimento possibile.

Per l’engagement, l’obiettivo da raggiungere non è tanto la vendita conclusiva, ma il livello di empatia che si raggiunge con i consumatori. È fondamentale portare gli utenti a ripetere le interazioni/azioni, in modo da stabilire un legame emotivo con il brand/prodotto, tramite le azioni sui vari canali a disposizione sul web. Lo scopo dell’engagement, infatti, è quello di trasformare gli utenti freddi in utenti fedeli ai servizi e ai marchi.

Definizione di CBE

Spesso, quando si parla di engagement, si utilizza la sigla CBE, un acronimo che sta per Consumer Brand Engagement, che corrisponde proprio al coinvolgimento che un consumatore può avere verso un brand. Tale coinvolgimento scaturisce dalle esperienze vissute non solo dirette con il marchio, ma anche parlando con altri utenti. Ciò porta ad avere un comportamento attivo e di fondamentale importanza da parte del cliente, il quale, attraverso la pubblicazione di recensioni e altre attività di divulgazione indiretta, fa si che l’engagement nei confronti del brand/prodotto salga, anche solo attraverso il social copywriting.

Il coinvolgimento del consumatore

 Come si può ben comprendere, il senso di coinvolgimento nel marketing è puramente qualitativo più che quantitativo: si tratta di considerare e valutare il livello di coinvolgimento del consumatore più che la frequenza di acquisto. Sono proprio gli indicatori di qualità di un brand e/o servizio a favorire la fidelizzazione dei clienti.

“Insomma più interagisci, più interagiscono e meglio è”

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Salve, come possiamo aiutarti?
Powered by