Per un’azienda che vuole crescere, emergere ed acquisire notorietà sul proprio mercato di riferimento, la Brand Identity è il passo più importante da percorrere.
Con una Brand Identity ben strutturata si ha il giusto trampolino di lancio per formulare una strategia di comunicazione e arrivare al successo.
Vediamo insieme in cosa consiste, quali sono gli elementi che la compongono e la loro importanza.
Brand Identity: definizione
La brand identity è l’insieme degli aspetti e degli elementi grafico-comunicativi che determinano la percezione emotiva, distintiva e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Infatti, la riconoscibilità di un’azienda è strettamente legata alla sua reputazione da parte della sua clientela, perché l’immagine aziendale è l’insieme di simboli e valori che evocano un immaginario intero, il modo in cui un’azienda si posiziona sul mercato e di conseguenza riesce a distinguersi da tutte le altre.
La brand identity è costituita da diversi elementi:
- Naming Aziendale
- Pittogramma
- Tipologia Aziendale / Payoff
- Logo design
- Corporate Identity
- Identity Manual
Questi fattori creano agli occhi del consumatore dei fattori di distinzione, rendendo il brand un candidato valido nella scelta di un prodotto o di un servizio.
Leggi anche: Naming aziendale e scelta del dominio: errori da evitare
Perché è importante la Brand Identity
Riconoscibilità
Grazie a una brand identity ben sviluppata, si viene a creare una comunicazione coerente sotto ogni punto di vista. In questo modo, diventa più facile essere riconoscibile agli occhi dell’utente che entra in contatto con l’azienda e, di conseguenza, essere memorizzato nella mente dei consumatori, e ogni tipo di materiale associato all’azienda, che sia pubblicità o anche post di social media, saranno immediatamente associati al brand da parte del pubblico, e questo è un aspetto importante soprattutto al giorno d’oggi, dove c’è un costante bombardamento di messaggi pubblicitari: in mezzo al caos visivo al quale si è esposti quotidianamente, risulta quindi necessario riuscire a trasmettere il messaggio del brand in modo riconoscibile per catturare l’attenzione delle persone.
Connessione con il pubblico
In un mercato complesso come quello odierno, il consumatore è più attento e consapevole riguardo le sue scelte, e grazie al web è in grado di formulare una propria opinione riguardo a un brand e condividere pubblicamente, tramite blog o social media, le sue opinioni, sia positive che negative.
E’ importante, quindi, che un’azienda riesca a stabilire una serie di valori che vengano trasmessi al pubblico per creare un legame con il consumatore e, di conseguenza, creare domanda e fidelizzarlo in maniera profonda. In questo modo, il brand verrà visto come un amico da scegliere e a cui si è legati in base a ciò che si condivide.
La Brand Identity è un aspetto prioritario per effettuare questa comunicazione al proprio segmento di pubblico: si tratta di creare la propria immagine mantenendo una coerenza tra ciò che si dichiara e ciò che si fa, e questa comunicazione deve essere continua nel tempo, sia con chi crede al brand nel presente e con chi crederà in esso.
Come creare una Brand Identity
Dusty Lab, per costruire una Brand Identity efficace e dal forte impatto sia visivo che emotivo, utilizza un approccio rigoroso e metodico.
Esaminiamo il mercato e il pubblico di riferimento dell’azienda, capendo quali sono i logo bisogni e i loro valori, e successivamente procediamo con lo stabilire la mission, la visione e i valori fondamentali del brand: questo aiuterà a definirne la personalità e come il brand debba essere percepito, e sarà la base sulla quale si impronta lo studio degli elementi visivi del brand, come naming, pittogramma, payoff, corporate identity e identity manual, la cui realizzazione racchiude i concetti fondamentali del brand e i messaggi trasmessi, da essere utilizzati in ogni tipo di comunicazione, dal sito web alle pagine social e alla pubblicità.
Se hai un’azienda e sei interessato a sviluppare la tua Brand Identity, non esitare a contattarci.
0 commenti