L’importanza del Technical SEO nel Web Design

Technical SEO

Cos’è il Technical SEO?

Costruire un sito web è un’arte che richiede la massima dedizione: la “user experience” è il fattore più importante per avere un sito web di successo; questo include strutturare un layout intuitivo e avere una veste grafica attinente alla propria attività. Ma questo non basta per raggiungere visibilità massima sul web: una rete mondiale che racchiude milioni e milioni di siti web di svariate tipologie: dai siti informativi, i blog agli e-commerce. Ciò che quindi è necessario operare per avere il giusto afflusso di utenti è l’ottimizzazione sui motori di ricerca, e Dusty Lab si occupa di tutto ciò in maniera ineccepibile. Questa branca del web design è definita SEO (Search Engine Optimization).

 

In questo articolo verrà spiegata l’importanza del Technical SEO.

 

Il Technical SEO è una sottobranca del SEO che si concentra sull’ottimizzazione tecnica del sito.

Ci sono svariati punti da tenere in considerazione quando si mette in pratica quest’attività:

 

Responsiveness

 

Internet è ormai accessibile da un’enorme quantità di dispositivi informatici: dai computer ai tablet e agli smartphone. Ognuno di questi dispositivi ha i propri internet browsers e le proprie dimensioni dello schermo, che influenzano direttamente la risoluzione dello stesso.

 

Per fare in modo che la “user experience” sia valida per qualunque dispositivo, bisogna pensare ad adattare il layout e la veste grafica del sito per tutti i dispositivi: questo include il riposizionamento degli elementi su schermo e il loro ridimensionamento in base al tipo di risoluzione dei dispositivi. I motori di ricerca tengono molto a questi fattori, e scelte errate nella responsiveness causeranno penalizzazioni nel posizionamento globale del sito.

Diversi CMS, come ad esempio WordPress, Prestashop, Joomla!, possiedono già strumenti per la progettazione responsive. Sta al Web Designer decidere come utilizzarli al meglio delle proprie potenzialità.

 

Dare supporto ai crawler dei motori di ricerca

 

Quando si struttura un sito web è necessario applicare diverse tecniche ed inserire alcuni files che aiutano i crawler nella navigazione e nell’indicizzazione dell’intero sito. L’assenza di tali elementi è un fattore penalizzante nel posizionamento.

Sitemap

 

Una sitemap, o mappa del sito, è un file (generalmente XML), che contiene una lista di pagine web presenti sul sito. Anche se originariamente il suo scopo era quello di aiutare l’utente nella navigazione, successivamente è diventata una parte integrante dell’indicizzazione SEO. Infatti, fornendo ai crawlers una sitemap, essi potranno più facilmente capire quali sono tutte le pagine del sito e fornire una più spedita indicizzazione di pagine nuove: facendo un esempio, quando si aggiungono articoli in un blog e ne si vuole avere un’indicizzazione immediata, la sitemap verrà aggiornata automaticamente e i crawlers, vedendo la variazione al suo interno, saranno subito consapevoli della sua presenza e procederanno con l’indicizzazione sui motori di ricerca.

 

Robots.txt

 

Il file robots.txt, presente all’interno della radice del sito web, come indica il nome, riguarda esclusivamente i crawlers dei motori di ricerca. Al suo interno sono presenti una serie di regole da fargli seguire affinchè essi non vadano ad indicizzare pagine che potrebbero compromettere l’andamento positivo della SEO. Facendo un esempio, pagine di amministrazione del backend, file dei template, o anche più semplicemente impedire l’indicizzazione di specifici file con certe estensioni. Se il file robots.txt è ben strutturato, il crawler ignorerà tutti gli elementi superflui, indicizzando solo ciò che è veramente necessario all’interno del sito. Infatti una sitemap da sola non basta a far capire al crawler cosa vada effettivamente indicizzato, perchè un crawler scansiona indiscriminatamente ogni elemento presente all’interno del sito, indipendentemente dal contenuto della sitemap. Ecco perchè sia robots.txt che sitemap vanno usati in congiunzione.

 

Compressione contenuti

 

Avere il proprio contenuto (immagini, video, file audio, ecc…) compressi, senza perderne la qualità, aiuta notevolmente nella velocità di caricamento del sito web. Statisticamente, circa l’80% delle connessioni internet mobile sono su rete 4G LTE, che, per quanto abbiano prestazioni molto migliori rispetto alle vecchie reti 2G e 3G, possono risultare in alcuni casi piuttosto lente, soprattutto in posti con una copertura non ideale. La compressione dei contenuti, dunque, è un fattore determinante nella velocità di caricamento del sito attraverso tale tipologia di rete.

 

Scelta corretta dello spazio web

 

E’ opportuno scegliere il giusto spazio web, che si adatti ai propri bisogni: se la piattaforma utilizzata per il sito web richiede parecchia elaborazione dal lato server, è necessario scegliere un hosting plan piuttosto performante, pena dei tempi di caricamento piuttosto lunghi, anche da rete fissa. Questo è un fattore penalizzante nel posizionamento.

A tal proposito, ci sono diversi servizi in Italia che forniscono un ottimo livello prestazionale, come Netsons e Serverplan, e la scelta dipende esclusivamente dalle caratteristiche fornite da ognuno di questi.

 

Sicurezza Web tramite protocolli SSL

 

La sicurezza web è un fattore importantissimo per un sito web, soprattutto per quei siti che raccolgono dati degli utenti per la creazione di account e per acquisti online: avere i protocolli SSL attivati sul proprio sito garantisce la cifratura dei dati totale, permettendo quindi di eseguire operazioni con dati sensibili in tutta tranquillità; inoltre, garantisce un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

 

Concludendo…

 

Questi sono solo alcuni dei punti che riguardano il Technical SEO: l’ottimizzazione sotto questo punto di vista è da non trascurare, e permetterà al vostro sito di avere un trampolino di lancio migliore per la crescita della vostra attività e visibilità sul Web.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Salve, come possiamo aiutarti?
Powered by