L’importanza di registrare il proprio logo o marchio

L’importanza di registrare il proprio logo o il proprio marchio è fondamentale e quasi un obbligo per un’azienda; l’elemento di riconoscimento aziendale è di fondamentale importanza per fare la differenza in un mercato altamente concorrenziale e competitivo, soprattutto se tutelato adeguatamente.

Non bisogna aspettare che la propria azienda diventi nota prima di registrare il proprio marchio, altrimenti altre persone potrebbero beneficiare degli sforzi da voi fatti. È dunque essenziale non farsi anticipare o addirittura aspettare che qualcuno scelga di utilizzare il vostro stesso nome o logo.

L’importanza di proteggere il marchio o logo fin da subito per evitare inconvenienti successivamente.

Agire tempestivamente con la registrazione del marchio o logo aziendale dà al titolare il diritto esclusivo di utilizzo di esso. Se non viene registrato e definito (Marchio di Fatto), esso avrà una tutela limitata.

Quindi con la sua registrazione si ha totale tutela a prescindere dalla notorietà che esso ha. Ecco perché, per difenderlo da contraffazioni, la registrazione di esso è fondamentale.

Una volta avvenuta la registrazione del marchio o logo sarà possibile difendersi legalmente in modo rapido ed economico verso chiunque utilizzi marchi o loghi identici o lontanamente simili al vostro.

Cosa da non sottovalutare è che solo i titolari di un marchio o logo registrato/depositato possono agire legalmente nei confronti di eventuali contraffazioni.

Leggi anche: Comunicazione visiva: Il suo potenziale e come sfruttarla al meglio

Registrare è meglio che curare

Registrare un marchio o logo, come già sopracitato, permette di ottenere esclusività assoluta sull’utilizzo di esso e, inoltre, permette di agire legalmente in modo più veloce ed economico.

Quindi, perché è importante registrare un marchio?

  • Averne l’esclusiva titolarità di utilizzo
  • Evitare che possibili competitors utilizzino il marchio o logo di vostra proprietà
  • Avere la possibilità di procedere per vie legali nei confronti di chiunque voglia depositarne uno identico o lontanamente simile al vostro.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Salve, come possiamo aiutarti?
Powered by